Serra Morenica Canavese Biellese
Chi siamo
Foto Gallery
Eventi
Links
Dove siamo Tariffe Stampa Blog Tour Virtuale
Live in Torrazzo Carta Turistica della Serra Itinerari MTB & Trekking nel Biellese

 

Bocciodromo della Serra

Cosa ti offriamo:

- 8 Campi da bocce coperti

- 8 Campi da bocce scoperti

- 3 Campi da tennis

- Campo da pallavolo

- Campo da calcetto su terra

- Spogliatoio con docce

- Bar con ampio dehor

- Sala ristorante su prenotazione

- WiFi Zone Free

- Bookcrossing

 

wi fi gratis bocciodromo della serra






Circolo sportivo parrocchiale torrazzese "Don Ilario Bolengo"
Torrazzo Biellese (Biella)

 

Un'oasi di relax immersa nel verde dei boschi della Serra, dove puoi godere pace e tranquillità a contatto con la natura e i piaceri di una salutare attività sportiva.

Nelle nostre vicinanze tante attività e luoghi di interesse
Visita attraverso i nostri link sentieri per trekking percorsi per MTB e parti alla scoperta di un territorio unico

LA SERRA

6 SENTIERI TEMATICI "Semplicemente Serra "

Itinerari Trekking Biellese

Per visionare la brochure con tutte le informazioni sui paesi della Serra, cliccate sull'immagine qui sotto .

Itinerari Trekking Biellese

Clicca trekking per visualizzare la mappa a tutta pagina e su trekking e trekkingper vedere foto dei luoghi di partenza e arrivo

E' possibile visualizzare i percorsi con Google Maps o scaricarli in formato GPX per inserirli in un navigatore GPS.

App ViewRanger GPS

App ViewRanger - Trails & Maps: Installando gratuitamente l'App potrete visualizzare e utilizzare , anche offline , tutti i percorsi pubblicati su questa pagine semplicemente inquandrando il Qr code pubblicato qui sotto.
Utilizzando quelli pubblicati al fondo di ogni itinerario verrete indirizzati al singolo percorso.


Tutte le mappe Sentieri Biellese

Semplicemente Serra - Sentiero Al Lupo, Al Lupo

Lunghezza (km): 3.4
Dislivello ( metri ) : 200
Tempo di percorrenza : 1 h

Il sentiero è un modo per ripercorrere , attaverso le 3 tabelle informative presenti , l'antico rapporto tra il Lupo ( lùv , Canis lupus ) e la Serra . I boschi di castagni che oggi ricoprono per circa il 60 % la superfice della Serra hanno dato in passato rifugio e cibo a questo controverso animale , che ha lasciato traccia di sè a Torrazzo nella péra dal lùv ( poi demolita per farne pietrame da costruzione ) e a Magnano nella regione Luvera.
Descrizione

Il sentiero parte dal parcheggio adiacente al cimitero di Torrazzo che si trova poco prima dell'ingresso al paese. Imboccare la strada asfaltata in salita che costeggia il cimitero , dopo circa 300 mt. al bivio tenere la destra e dopo circa 200 mt. la strada diventa sterrata.
Il tracciato prosegue sempre diritto in leggera salita su un crinale della Serra tra boschi di castagni prima , e all'interno di una vasta pineta poi .Verso la fine del percorso si passa accanto a due suggestivi laghetti ; alla sinistra il Lago post-glaciale di Prè (o Apré) e a destra il Lago "Cossavella" - dedicato al Cav. Rolando Cossavella, sindaco benemerito di Sala Biellese .
Per il ritorno si può scegliere tra il Sentiero del mondo che parte dal lago di Prè e riporta a Torrazzo in circa 45 minuti e la strada asfaltata Croceserra-Sala B.se da cui poi tornare al punto di partenza in circa 1 h e 30 m

Semplicemente Serra - Sentiero Goloso

Lunghezza (km): 3.5
Dislivello ( metri ) : 200
Tempo di percorrenza : 1 h

I cinque pannelli informativi lungo il percorso del Sentiero Goloso ricordano i gusti tradizionali della Serra, ma informano anche di come camminare, correre o pedalare su questo itinerario sia sinonimo di salute e benessere.
Il tracciato, della lunghezza di circa 3,5 km, è caratterizzato da un modesto dislivello e non presenta difficoltà di nessun genere. È percorribile, camminando tranquillamente, in un’ora. Nei cartelli sono riportate le calorie contenute nei componenti di ogni piatto; con l’aiuto di questa tabella ogni camminatore può quindi stimare quante ne consuma facendo trekking.
Descrizione
Il Sentiero parte da Bornasco in Via Regina Mragherita dal capolinea del bus n. 4 che si trova nello slargo dove inizia la salita . Presso il capolinea del bus è posizionato un tabellone descrittivo del sentiero. A questo punto abbandonare la strada principale ed inoltrarsi nella strada asfaltata più stretta . Dopo 30 m sulla destra, diparte la strada sterrata del Mulino, catalogata sentiero S 22a, che a noi interessa, trattandosi del “Sentiero Goloso”. Il percorso si snoda in parte parallelo al Torrente Viona ed alla strada Mongrando – Borgofranco (SS 419), meglio conosciuta come “Settimo Vittone”. Il percorso è pianeggiante per circa 35 minuti, per poi salire lievemente sino all’incrocio con il sentiero S 22, situato in prossimità della cascina Moiette visibile sulla destra dopo 100 m. A questo punto, dove è posizionato un tabellone indicante il sentiero “Verso l’Acqua”, deviare a sinistra sul sentiero S 22 e raggiungere Sala in 35 minuti attraverso l’alternarsi di lievi salite e brevi discese. Si giunge a Sala sbucando su via Roma, dalla quale, svoltando a destra e costeggiando la torre campanaria, si raggiunge la piazza Vittorio Emanuele II.

Semplicemente Serra - Sentiero Taglia Serra

Lunghezza (km): 4.7
Dislivello ( metri ) : 200
Tempo di percorrenza : 1 h 30 min

Il sentiero Taglia Serra, antica strada regia di collegamento fra biellese e canavese, è un’opportunità per cogliere alcuni momenti (grazie a 5 pannelli informativi) del ciclo della canapa, storica lavorazione di Sala e Torrazzo, entro i cui confini si snoda il percorso.
Percorrerlo è dunque si fare attività sportiva in questo territorio, ma anche un modo per inserirsi un po’ di più nel suo ambiente, nella sua storia, nel suo vissuto. Il tracciato, che va da Bornasco di Sala a Torrazzo, è lungo circa 4,7 km, si svolge per buona parte nel bosco e
rasente ai prati, ed incontra il santuario dell’Annunziata, la Madonnina.
Non presenta dislivelli accentuati e può essere percorso, camminando a passo normale, in circa 1 ora e 30 minuti .
Descrizione
E' possibile parcheggiare presso l’area feste di Bornasco situata 200 m prima dell'ingresso in paese verso Mongrando. Per iniziare il percorso imboccare la stradina sterrata che prosegue diritto all’altezza della prima curva. Dopo 200 m la stradina sbuca nuovamente sulla strada provinciale, proseguire in discesa per 30 m e svoltare a destra sulla nuova strada sterrata (sentiero S6), dove si trova il tabellone indicante il percorso. Il sentiero non presenta difficoltà particolari, salvo l’attraversamento del torrente Olobbia nei giorni particolarmente piovosi. Si sviluppa in salita non impegnativa sino alla periferia di Sala, dove si incrocia il protendimento della via Garibaldi svoltare a sinistra (quasi invertendo la marcia) e seguire le indicazioni che permettono di raggiungere il santuario dell'Annunziata a lato del quale esiste un’ area pic-nic. Riprendendo il percorso dopo circa 20 minuti si raggiunge Torrazzo con un’ulteriore breve salita.

Semplicemente Serra - Sentiero Del Mondo

Lunghezza (km): 6.7
Dislivello ( metri ) : 261
Tempo di percorrenza : 1 h 45 min

Il sentiero Del Mondo è composto da 3 percorsi ( Italia , Europa e Altri Continenti ) che vogliono analizzare , attraverso 18 tabelle tematiche, l'emigrazione e l'immigrazione in tutte le sue componenti. Quella della Serra stessa composta da frammenti rocciosi depositati dal ghiacciaio balteo durante le varie fusioni ; quella della sua attuale flora e fauna e quella della sua gente partita per lavorare in varie parti del mondo.
Descrizione

Il sentiero parte dalla SP 338 al bivio per Magnano e percorre una serie di strade vicinali a fondo naturale, in alcuni tratti seguendo i crinali dell'anfiteatro morenico, in altri percorrendone i solchi intervallivi. Si giunge infine alla stagno di Prè, una piccola e interessante area umida effimera posta tra due cordoni morenici che raccoglie le acque piovane dell'area circostante.
Seguendo le indicazioni del sentiero S10 in direzione Torrazzo si imbocca il sentiero del Ritorno a Casa che riporta in paese in circa 50 minuti

Semplicemente Serra - Sentiero Verso L'Acqua
Breve

Lunghezza (km): 2.5
Dislivello ( metri ) : - 100
Tempo di percorrenza : 50 min

Acqua come fonte di vita e per questo considerata da sempre come una sorta di mamma. Una mamma che sulla Serra lo è più che altrove : è addirittura morta... di parto, fondendosi come acqua del ghiacciao nel formarla. Il sentiero analizza il rapporto tra acqua e uomo sulla Serra partendo da Sala e arrivando a Cascina Moiette (toponimo di chiara derivazione idrica ) Descrizione
Il sentiero parte da Sala all'angolo di via per Andrate con via Pietro Micca dove una tabella informativa lo descrive.
Seguendo le indicazioni del sentiero B40a e tenendo la sinistra al primo bivio situato dopo circa 100 mt. , si prosegue all'interno del bosco in leggera discesa fino a giungere dopo circa 700 mt. ad un ruscello dove si prosegue per il sentiero B40b in direzione di Cascina Moiette.
Dopo altri 700 mt. circa bisogna svoltare a destra per il percorso S22 e giungere poi alla Cascina Moiette dove il percorso termina intersecandosi con il Sentiero Goloso che può essere utilizzato per il ritorno verso sala in circa 30 minuti

Semplicemente Serra
Sentiero Ghiaccio caldo , Ghiaccio freddo

Lunghezza (km): 5.5
Dislivello ( metri ) : 100
Tempo di percorrenza : 1h 50 min

La Serra ha due esposizioni principali calda verso la pianura e fredda verso le montagne biellesi, caratteristiche che soprattutto nel passato hanno fortemente influenzato la vita dell'uomo in queste terre.
Il sentiero Ghiaccio Caldo, Ghiaccio Freddo attraverso le 8 tabelle informative, analizza alcuni aspetti della formazione della Serra e del suo ambiente naturale anche in rapporto con la popolazione locale.
Descrizione

Il sentiero parte da Magnano in Via Campi e si snoda per circa 2 Km parallelo alla Via Provinciale tra prati e campi coltivati.
Attraversata poi la SS338 riprende poco a monte ( indicazioni Torrazzo - Broglina S1 ) , in leggera salita all'interno del bosco; dopo circa 700 mt. effettua un'inversione a U seguendo le indicazioni per Magnano S2 .
Seguire sempre le indicazioni per Magnano S2 , si riattraversa la stale SS338 nei pressi di un'alta torre per telecomunicazioni e da qui si torna verso Magnano in circa 35 Minuti

C.S.P. TORRAZZESE

Torrazzo Biellese - Via per Sala 2
Tel.: 3319650172

E-mail: info@bocciodromodellaserra.it
P.Iva : 01792060020

 

ORARI

LUNEDI CHIUSO
MARTEDI 11 - 13 e 18-24
MERCOLEDI 18-24
GIOVEDI 18 - 24
VENERDI 18-24
SABATO 11-24
DOMENICA 11-24

dove siamo bocciodromo della serra
dove siamo bocciodromo della serra